venerdì 8 dicembre 2017

CHIPS di SALAME NAPOLI CLAI e ZUCCA – al forno


Le CHIPS di SALAME CLAI e ZUCCA cotte al forno sono un aperitivo finger food davvero sfizioso e allegro.

Nel mese di dicembre tutti stiamo pensando a COSA PORTARE SULLE TAVOLE NATALIZIE. Beh, io ci ho già pensato: non mancheranno sicuramente gli aperitivi con i SALAMI di CLAI SALUMI.

CLAI SALUMI, con i suoi prodotti d'eccellenza, non smette mai di stupirci! Vi lascio, infatti, QUI il link per avere tutte le informazioni su questa azienda. 

Per le CHIPS ho scelto il SALAME NAPOLI: un tipico salame CAMPANO dal gusto deciso e leggermente speziato, perfetto da accompagnare alla ZUCCA, un ortaggio dal sapore dolce e delicato.



Come ZUCCA ho scelto la VIOLINA poiché ha la buccia sottile ed è facile da tagliare, ma potete tranquillamente scegliere la varietà di zucca che preferite!

Il SALAME NAPOLI è davvero speciale e vi invito a cliccare QUI per avere tutte le informazioni. 


Preparare questo aperitivo sarà facilissimo e, soprattutto, velocissimo! Quindi non dovrete perdere troppo tempo in cucina!

In poche e semplici mosse porterete sulla tavola un finger food originale e, per l'appunto, che si stuzzica con le mani! :-)


INGREDIENTI (per 3 o 4 persone)

200-250 grammi di zucca violina
100-120 g di SALAME NAPOLI CLAI

PROCEDIMENTO

Lavate la zucca e grattate bene la buccia con l'aiuto di una spugnetta poiché andrete ad utilizzare anche quella.

Tagliate la zucca di, circa, un diametro di 2 millimetri.


E, sempre di un diametro di 2 millimetri, andrete ad affettare il SALAME NAPOLI CLAI.


Preriscaldate il forno a 180°C e rivestite la teglia da forno con la carta da forno.

Adagiate sopra la teglia le fette di zucca e di salame, alternandole tra loro. In questo modo non avrete bisogno di aggiungere olio alla zucca siccome si ungerà grazie al salame.

Infornate per 10-15 minuti e soprapponete la zucca al salame; ovvero, fate una sorta di piccola torre in modo da evitare bruciature.


Continuate la cottura per altri 10 minuti o comunque finché non vedete la zucca ed il salame CROCCANTI...e non bruciati, mi raccomando! :-)

Una volta cotte, vi consiglio di eliminare il grasso in eccesso aiutandovi con degli strati di carta assorbente.


Ora potete portarle sulla tavola e servirle magari con un buon calice di prosecco. :-)

Suggerite ai vostri ospiti di provare ad assaggiare le CHIPS di SALAME NAPOLI CLAI assieme alle CHIPS di ZUCCA...una favola! :-)

Non mi rimane che augurare a tutti...un BUON FINGER FOOD colorato e sfizioso! :-)


unospicchiodimelone

10 commenti:

  1. Bellissima idea!!
    Grazie per averla condivisa.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Cara Irene, mamma mia come sono invitate queste belle fette di tutti i tipi.
    Ciao e buona festa dell'Immacolata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Direi che la zucca con il salame mi piace di più ^_*
    Bella idea!
    Buon fine settimana
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah! Grazie cara! Beh...devo dire che è proprio un bel connubio! :-) Bacioni!

      Elimina
  4. Che bontà! Mi piace quest'idea. La trovo perfetta anche per le feste :-)

    RispondiElimina
  5. mi piacciono troppo queste preparazioni strane ma originalissime e estra buone!!grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah! Grazie cara...sì...sai che mi piacciono le cose un po' particolari! Ahah!

      Elimina