giovedì 30 marzo 2017

CHIA PUDDING Il Budino di SEMI di CHIA

Il CHIA PUDDING è il Budino di SEMI di CHIA. Ma cosa sono questi famosi SEMI di CHIA?

I semi di chia sono, appunto, dei semi della pianta di CHIA (Salvia hispanica) originaria del Messico-Guatemala.

Questi semi racchiudono innumerevoli proprietà benefiche tra cui: un'alta concentrazione di CALCIO, di OMEGA 3 e OMEGA 6 (due grassi insaturi davvero importanti).

I grassi insaturi, a differenza di quelli saturi (es. quelli contenuti nel burro animale) fungono da spazzini per il nostro sangue, poiché si caricano del colesterolo cattivo e lo espellono dal nostro organismo.

Come sapore, ahimè, i SEMI di CHIA non sanno da molto, ma utilizzati nella preparazione del PUDDING sono fenomenali!



Una volta a contatto con una parte liquida (esempio latte) o semiliquida (es. yogurt) i semi di chia inizieranno ad imbibirsi e, dunque, a gonfiarsi!

Mangiare il CHIA PUDDING in un momento importante come la colazione è davvero salutare: ci daranno un grande senso di sazietà e stimoleranno il nostro intestino a spurgare tutte le scorie; insomma è davvero un TOCCASANA!

Esistono tanti modi per fare questo famoso BUDINO vegetale; io ve lo consiglio così:

INGREDIENTI

1 vasetto di yogurt (intero, magro, bianco, alla frutta....come preferite)
2-3 cucchiaini di semi di chia
miele (se, per esempio, lo yogurt non è zuccherato)
cereali
frutta fresca

PROCEDIMENTO

Abitualmente, io preparo la base del CHIA PUDDING alla sera: ovvero unisco lo yogurt ai semi. Perché la sera? Così do il tempo ai semi di assorbire il liquido necessario per gonfiarsi.



Poi, la mattina, aggiungo il resto degli ingredienti: miele, cereali, frutta fresca...




...anche i fiori! Ahah! Esistono in commercio i fiori commestibili...io quando li trovo non resisto e li acquisto! Peccato non sia facile reperirli!


    P.S. Un piccolo consiglio per un altro utilizzo: tostate i semi di chia sulla pentola antiaderente per qualche minuto; lasciateli raffreddare ed aggiungeteli in insalata! Sono super croccanti e daranno un sapore diverso alla vostra insalata!

Non mi rimane che augurarvi...un BUON MOMENTO HEALTHY...ma anche goloso! :-)



unospicchiodimelone!

martedì 28 marzo 2017

FOOD PHOTOGRAPHY Consigli per postare su INSTAGRAM

La FOOD PHOTOGRAPHY è un mondo ampio nel quale ci si scontra e si incontra con numerosi stili e metodi.

Non esiste, dunque, un modo migliore od uno stile superiore. Ognuno ha la sua arte, la sua macchina fotografica (o telefono) ed ognuno ha il suo modo di vedere le cose.

Certamente, però, esistono dei piccoli trucchi...o meglio, delle piccole strategie che uno può decidere di adottare soprattutto se fa FOOD PHOTOGRAPHY su INSTAGRAM.

INSTAGRAM è sinonimo di foto, di immagine. Un'immagine bella viene visualizzata, si piglia il suo bel like e, a volte, aiuta ad aumentare il numero dei followers.

Poi, per questo aumento c'è tutta un'altra storia, ma ne parleremo più avanti.

Ora, mi piacerebbe focalizzare l'attenzione sulla FOOD PHOTOGRAPHY per un social che continua a spopolare sempre più.

Io ho ancora tanto da imparare (non a caso sto andando anche ad un corso di fotografia) però da quando ho adottato certi stratagemmi vi confesso che:
1) ci metto meno tempo ad avere un'immagine buona;
2) l'apprezzamento nei confronti del mio account è aumentato! :-)

Ho approfittato della presenza di ELISA, una fotografa che ama, in particolare, immortalare le famiglie, quei momenti che a volte sembrano infiniti ma poi ti giri e non esistono più.

ELISA ART PHOTO (trovate il link della sua pagina cliccando QUI) ha immortalato, però, anche i momenti veri che esistono dietro al mondo del blogger...in questo caso, il food blogger: una food blogger anche un po' mamma dato che, come vedete, sbucano le teste, le mani o i ciucci dei miei figli! Ahah!



Creare un piatto, una ricetta, postarla, condividerla e ricondividerla è “fatica”. Una fatica sana, certo, perché normalmente chi fa questo “mestiere” ama farlo.

Detto questo, volevo sottolineare con voi l'importanza di una BASE su cui fotografare: quindi un piatto ed un supporto.



Il PIATTO può essere bianco, nero o colorato...ma farà la differenza! Il SUPPORTO può essere un tavolo da cucina, un pannello di legno bianco, invecchiato o nero...ma farà la differenza!

Vi consiglio, pertanto, di fare delle prove con lo STESSO SOGGETTO: cambiate il piatto, cambiate il supporto...poi vedete!



Altra cosa IMPORTANTISSIMA...se non BASILARE è la LUMINOSITA'! Cercate di capire QUALE ESPOSIZIONE ALLA LUCE AVETE: è meglio fotografare la mattina, la sera o è indifferente?

Spesso aiuta avvicinarsi alla finestra e, normalmente, meglio non farlo quando avete il sole che vi entra a picco dalla finestra!



Vi consiglio sempre di fare delle prove.

A volte, però, dovete fare una foto ma manca la LUCE, oppure volete postare una foto fatta l'anno precedente, quando ancora non avevate perfezionato certe tecniche.

Ecco, allora, che torna comodo l'applicazione che ha internamente INSTAGRAM, ovvero la possibilità di MODIFICARE le FOTO.

Qui, vi riporto un esempio di una foto scura che ho semplicemente reso più LUMINOSA aumentando la LUMINOSITA' una volta caricata la foto in INSTAGRAM.



Un ultimo consiglio: tagliate la foto con il quadrante largo e lungo e non basso e stretto...ovvero...ABITUATEVI a FOTOGRAFARE in VERTICALE; parlo per chi punta, in particolare, al mondo di INSTAGRAM: un social pensato con la FORMA del CELLULARE e non del COMPUTER! :-)

Spero che tutto questo, forse per alcuni molto banale, possa essere d'aiuto a qualche collega: per me non esiste RIVALITA' ma esiste CONDIVISIONE e COLLABORAZIONE.



Un buon MOMENTO da FOOD PHOTOGRAPHY per INSTAGRAM a TUTTI!

unospicchiodimelone!

martedì 21 marzo 2017

ACQUA AROMATIZZATA DETOX con FRUTTI ROSSI ZENZERO e LIMONE

L' ACQUA AROMATIZZATA DETOX con FRUTTI ROSSI, ZENZERO e LIMONE è una bevanda fresca e profumata, perfetta per stimolare la VOGLIA di BERE ACQUA.

L'importanza di bere acqua, ormai, è risaputo ma non sempre ci viene voglia di bere, soprattutto se facciamo dei lavori che non richiedono la forza fisica e, dunque, la necessità di bere.

L'ACQUA AROMATIZZATA è un'ottima soluzione! E' coloratissima e sprigiona un sacco di profumo...oltre che di gusto! Viene proprio voglia di bere acqua!



E', inoltre, facilissima e velocissima da preparare; però, per gustarla al meglio, è importante preparare l'acqua aromatizzata almeno 8-10 ore prima (perfetto, quindi, organizzarsi la sera per la mattina).

Ogni giorno potete creare combinazioni diverse e, dunque, bervi un'acqua dal sapore diverso.

Anzi, è perfetto non “sintonizzarsi” sempre su uno stesso prodotto, ma VARIARE, VARIARE e VARIARE.

Ho scelto i FRUTTI ROSSI (fragole, lamponi, ribes e mirtilli...anche se sono più bruni che rossi...ahah) perché li amo e sono ricchissimi di proprietà benefiche.

Ho scelto di aggiungere lo ZENZERO per la sua nota piccante ed il LIMONE per il suo succo disinfettante.

I frutti rossi ci stimolano tantissimo la circolazione e sono ricchissimi di vitamina C, come il limone.

Il limone, come lo zenzero, è un antibatterico e DETOX A TUTTO GAS: disinfetta, armonizza, depura!



Insomma...più di così???

Per fare L'ACQUA AROMATIZZATA non ci sono delle vere e proprie dosi, chiaramente più frutta e spezie mettete, più forte sarà il sapore della vostra acqua.

Vi consiglio, quindi, di regolarvi come più vi pare.


Se vi piace molto lo zenzero, per esempio, potete mettere anche 3-4 cm (per litro d'acqua) di RADICE FRESCA: la tagliate a fettine sottili così rilascerà ancora di più il suo aroma.

Ricordatevi che lo zenzero ed il limone hanno un sapore invadente rispetto ai frutti rossi; quando preparate la vostra acqua tenete in considerazione anche questo! :-)



Come vi ho già detto più volte io prediligo i prodotti BIO; quindi, soprattutto il limone, sceglietelo non trattato: solo così potrete aggiungere alla vostra acqua anche la BUCCIA, importantissima fonte di vitamine e sali minerali.

Non sempre, però, trovo i prodotti bio; infatti, in questo caso, ho aggiunto il succo di limone e non, dunque, la sua buccia.


Quindi, non vi rimane che munirvi di caraffa, acqua minerale naturale, frutta e spezie e potete iniziare a preparare questa bevanda che ci riporta con la testa all'estate! 


Lì sì che ci verrà tanta voglia di bere! Ahah!



Buona ACQUA AROMATIZZATA a tutti!

unospicchiodimelone

giovedì 16 marzo 2017

PLUMCAKE di PATATE PISELLI e SQUACQUERONE Senza Farina e Senza burro

Il PLUMCAKE di PATATE, PISELLI e SQUACQUERONE è un plumcake salato, di facile realizzazione e davvero gustosissimo!

E' un ottimo rimedio per utilizzare delle patate lesse avanzate oppure è una ricetta fantastica da portare a feste o cene, poiché è leggermente diversa dal solito.

Questo plumcake è SENZA FARINA in quanto saranno le patate a darci tutta la CONSISTENZA di cui abbiamo bisogno.

Quindi, è un PLUMCAKE ideale anche per gli intolleranti alle farine ed i vegetariani (sempre più presenti...ahah)!

Come PATATE ho scelto le PATATE MONTANARA SELENELLA. Queste patate sono caratterizzate dall'avere la buccia rossa, la polpa gialla ed il sapore intenso. Sono povere d'acqua, quindi sono perfette per la realizzazione di questo PLUMCAKE!

Come PISELLI ho utilizzato quelli surgelati, ma ormai si iniziano a trovare quelli freschi (tanto meglio)!

Come formaggio ho utilizzato lo SQUACQUERONE, tipico romagnolo! Una vera bontà! E' simile allo stracchino...se non l'avete mai assaggiato dovete farlo assolutamente! Ahah!

INGREDIENTI

3 uova
400 g di patate lesse (circa 4 patate MONTANARA SELENELLA)
100 g di piselli freschi o surgelati
50 g di parmigiano
300 g di squacquerone di Romagna
q.b. di sale fino
q.b. di pepe nero

PROCEDIMENTO

Prendete un contenitore capiente ed unite le uova al formaggio, un pochino di sale fino e di pepe.



Passate le patate nel passa patate, aggiugetene un pochino alla volta e mescolate bene.



Aggiungete i piselli e mescolate; poi aggiungete lo squacquerone e mescolate nuovamente.


Ora riempite con il composto ottenuto il vostro stampo da plumcake ed infornate (MI RACCOMANDO FORNO BEN CALDO) a 200-220°C per circa 30-45 minuti.

Il plumcake si dovrà dorare bene in superficie, ma anche cuocere all'interno, quindi fate sempre la prova stecchino!



Lasciate raffreddare un pochino giusto per riuscire a togliere il plumcake dallo stampo senza rompere tutto e servite!



Gustato caldo con lo squacquerone fuso è davvero una libidine! :-)



Buon PLUMCAKE SALATO a TUTTI! :-)

unospicchiodimelone

mercoledì 15 marzo 2017

ESTRATTO ABBRONZANTE con MANGO ANANAS e CAROTA


L'ESTRATTO ABBRONZANTE con MANGO, ANANAS e CAROTA è un ESTRATTO PIENO DI BONTA' e SALUTE!

Questa bevanda ricchissima di vitamine e sali minerali diventa una vera e propria alleata per la nostra pelle. Non solo! Ci stimolerà anche un sacco la diuresi!

Un ESTRATTO ABBRONZANTE e DIURETICO, dunque, è l'ideale in questo periodo dell'anno in cui cerchiamo di depurarci al meglio per arrivare all'estate più in forma che mai!

Io sono spesso sotto al sole (per lavoro, ma ci sono spesso) e mi proteggo sia con maglie e cappelli che con creme! La vera PROTEZIONE dai RAGGI UV, però, parte dall'interno: ovvero assimilando dei preziosi “S.O.S” per la nostra pelle.

Abbronzarsi BENE fa BENE alla pelle poiché la aiutiamo ad essere più forte ed a non invecchiare troppo.



Tutta la frutta e la verdura ARANCIO contiene il BETA CAROTENE, ovvero il PRECURSORE della VITAMINA A una grande alleata per la protezione della pelle e degli occhi. Bisogna fare attenzione, però, a non abusarne troppo!

Sì, anche quando le cose fanno bene, non bisogna eccedere! Se si abusa di vitamina A si diventa ARANCIO!

Ahah! Una volta, mia sorella, mangiò tante di quelle arance che divenne, appunto, color arancio! Noi, allarmate, andammo dal dermatologo. A lui bastarono 3 secondi. La guardò e le chiese: quante arance mangi al giorno? :-)

Quindi, bevete pure tanti litri di estratti al giorno, mangiate sempre tanta frutta e verdura, tante spezie, cercate sempre di assimilare tante vitamine e sali minerali ma...vale sempre la stessa regola...MAI ABUSARE e SEMPRE SEMPRE SEMPRE VARIARE!

INGREDIENTI

ananas fresco
mango maturo (quindi, quando è abbastanza morbido con il picciolo imbrunito)
carote

N.B. Io, quando riesco, prediligo la frutta e verdura BIO. L'ananas, tra l'altro, è un frutto (ahimè) molto “intossicato” dagli antiparassitari: quindi, meglio consumarlo una volta in meno, ma consumarlo in modo consapevole!

PROCEDIMENTO

La parte più bella del “FARE UN ESTRATTO” è che basta lavare e tagliare gli ortaggi in modo grossolano.



La parte meno simpatica è pulire l'estrattore: sì, perché i filtri si intasano con le fibre degli ortaggi. E' normale. Ed è per questo che consiglio sempre di fare molti litri di estratto: DAL MOMENTO CHE SI FA...SI FA!

Gli estratti si conservano bene anche per un paio di giorni in frigo e, se non siete gli unici a berli, finiranno in un batti baleno.

Se volete aumentare la capacità di conservazione potete sempre aggiungere un limone e dello zenzero, ovvero degli antibatterici eccezionali!



Quindi, una volta che avete la vostra frutta e verdura tagliata a pezzi la introducete nell'estrattore, accendete il motore ed il gioco è fatto!



Se avete degli ospiti potete anche aggiungere un goccio di prosecco e creare un ottimo MOMENTO APERITIVO! :-)



Buon ESTRATTO ABBRONZANTE A TUTTI! :-)



unospicchiodimelone

mercoledì 8 marzo 2017

GHIACCIOLINI alla FRUTTA

I GHIACCIOLINI alla FRUTTA sono perfetti da utilizzare per AROMATIZZARE L'ACQUA o per servire deliziosi COCKTAIL ai vostri ospiti!

Io li ho spesso in freezer: piacciono un sacco ai miei bimbi e, alla prima occasione, li utilizzo :-)

Il top sarebbe farli con la frutta di stagione e, possibilmente bio, soprattutto quando, della frutta, si utilizza anche la buccia (vedi agrumi, per esempio).

Appena mi germogliano le prime foglioline di menta, faccio i GHIACCIOLINI anche con quella! Bere un bicchiere d'acqua sarà gustoso e aromatico come non mai!

Infatti, appena arriva il caldo, questi ghiacciolini saranno perfetti per preparare litri e litri di acqua aromatizzata da bere durante la giornata!

Io amo molto gli stampini di silicone, anche perché li trovo spesso di varie forme (e colori).



Il mio bimbo grande si diverte un sacco preparare con me i GHIACCIOLINI! :-)



Per prepararli basterà lavare bene la frutta, adagiarla all'interno dello stampino e coprirla con l'acqua.



Devono stare in freezer almeno 24 ore, dopodiché potete sbizzarrire la vostra fantasia!

Al mio bimbo Manuele piacciono un sacco gli stampini a forma di animaletto! :-)



Presentare un contenitore pieno di ghiacciolini alla frutta, colorato e diversificato, stupirà davvero tutti!

In estate, quando la frutta di stagione è davvero tanta, potete organizzarvi per tempo se avete un party di compleanno con ragazzi o bambini....ma, perché no, anche con tutti noi genitori! :-)



Non mi rimane che augurarvi...un buon MOMENTO GHIACCIOLINO a TUTTI! :-)



unospicchiodimelone!

martedì 7 marzo 2017

MOUSSE di GELATO MANGO e YOGURT


La MOUSSE di GELATO MANGO e YOGURT è indescrivibilmente squisita! E' facilissima da preparare e velocissima da mangiare...è davvero davvero buona!

Questa MOUSSE è l'ideale per creare un DESSERT sorprendente, gustosissimo, ma anche sano!

Basterà prendere un ottimo gelato artigianale (io ho scelto i gusti MANGO e YOGURT), una panna liquida di qualità e tanta frutta fresca e colorata!

Niente di più facile e di più buono, soprattutto se avete, come me, le CIALDE BUSSY: fragranti e delicate, oltre che di forma armoniosa e davvero molto presentabili! Perfette per fare un vero figurone nel caso aveste ospiti a cena! :-)

La MOUSSE di gelato sarà soffice come una nuvola e...non vi sembrerà vero quando capirete che avrete finito il dessert in un batti baleno! :-)

Ora non c'è ancora tanto caldo, ma questa MOUSSE di GELATO vi tornerà utile per l'estate, quando la frutta è decisamente saporita e si avrà voglia di mangiare solo cole fresche e leggere!

Se, poi, volete fare un dolce alternativo alle feste di compleanno (battesimo, comunione) dei vostri bimbi allora questa MOUSSE fa davvero il caso vostro!

INGREDIENTI (per 4 cialde)

250 ml di panna liquida da montare
circa 200 g (in totale) di gelato MANGO e YOGURT
frutta a volontà!

PROCEDIMENTO

Bastano pochi ingredienti, come avete visto, per fare un dessert davvero squisito! Armatevi di tutto ed iniziate!



La frutta andrà lavata e tagliata e, per preparare la mousse, vi basteranno pochi passaggi: mettete la panna liquida in un contenitore capiente e ci aggiungete il gelato.



Con la frusta elettrica montate molto bene fino ad ottenere una consistenza densa e soffice!


Ora riempite le cialde BUSSY e guarnite con abbondante frutta!


Non sarà nemmeno necessario aggiungere lo zucchero!



Essendo davvero veloce, vi consiglio di preparare questo dessert proprio all'ultimo! Così presenterete la mousse decisamente morbida come una nuvola!
(La frutta la lavate e la tagliate prima ed il gioco è fatto!)


Non mi rimane che augurarvi BUON DESSERT NUVOLOSO A TUTTI!



unospicchiodimelone!