mercoledì 12 ottobre 2016

BISCOTTI AL TAGLIO – SENZA BURRO, SENZA UOVA, SENZA LATTICINI e dolcificati al miele!

Questi biscotti sono un po’ particolari…beh…a me piacciono le cose particolari! :-)

Mi piacciono anche le cose sane, semplici, ma gustose!

Questi biscotti nascono dal caso…anche a me, ogni tanto (anzi…spesso) piace sperimentare!
Ed è così che mi piace condividere con voi i miei esperimenti quando, ovviamente, hanno esiti positivi!

Chiaramente questi sono biscotti diversissimi dai soliti biscotti…come leggete da titolo, sono senza burro, senza uova, senza latticini e non contengono lo zucchero, ma il miele che, aggiunto al malto, da un sapore eccezionale!

Come surrogato alle uova ho utilizzato la banana, quindi avranno anche un ottimo sapore fruttato!

Utilizzando farina integrale e di farro la consistenza sarà ancora più morbida.

Questi biscotti sono perfetti per chi fa sport, segue una dieta o, semplicemente gli piace mangiar sano e con gusto! :-)

N.B. Se siete vegani potete aggiungere solo il malto, oppure miscelare il malto allo sciroppo d'acero!

INGREDIENTI

150 g di farina di farro
150 g di farina integrale di grano
100 g di malto di riso
100 g di miele di acacia
1 bustina di lievito per dolci
2 banane mature (una è per decorare)
1 pizzico di sale
100 g di marmellata ( io ne ho utilizzata una di prugne senza zucchero)
1 cucchiaio d’olio
q.b. di semi di papavero
q.b. di zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Con la forchetta riducete a purea la banana, aggiungete il miele, il malto e le farine setacciate. Sempre mescolando molto bene (io mi trovo bene ad utilizzare la paletta di silicone), aggiungete il lievito, il pizzico di sale, la marmellata ed infine l’olio.

Il composto vi risulterà morbido ed omogeneo.


Ora lo stendete in una teglia rivestita da carta da forno e lo livellate bene sempre aiutandovi con la paletta di silicone.


Ora lo infornate (sempre forno ben caldo, mi raccomando) a 200-220°C per circa 20-30 minuti. A me piace, poi, spegnere il forno e lasciarlo intiepidire all’interno.

Appena l’impasto si è raffreddato (dopo circa un’oretta) lo mettete su un tagliere e, privato della carta da forno, lo tagliate a CUBOTTI, cospargete di zucchero a velo e mettete un dischetto di banana su ogni biscotto!




Non dimenticatevi di dare il tocco finale: cospargete i dischi di banana con una manciata di semi di papavero! :-)




Buon BISCOTTO LIGHT a tutti!








P.s. Ottimi PUCCIATI nel tè...caffè-latte o tisana che sia! :-)


unospicchiodimelone!

86 commenti:

  1. belli, salutari e buonissimi...cosa chiedere di più? Bravissima1

    RispondiElimina
  2. Cara Irene, buonissimi questi biscotti!!! Ciao e buona notte, con un abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso! Questi li puoi mangiare senza problemi!!!

      Elimina
  3. Adoro le ricette "senza", e questa sembra davvero buona! Dici che posso fare il bis senza sensi di colpa? :)

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Monica! Esatto anche con il tris...zero sensi di colpi! Ahah!

      Elimina
  4. Questi biscotti sembrano proprio deliziosi, anch'io di recente ho scoperto il pregio della banana nei dolci ho appena pubblicato il Moelleux à la banane e credo che proverò presto anche i tuoi biscotti ;-) Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la banana è un ingrediente davvero favoloso! Grazie cara!

      Elimina
  5. délicieux cookies vraiment un régal
    bonne soirée

    RispondiElimina
  6. che idea originale, molto golosi questi biscotti !

    RispondiElimina
  7. banana é sempre bom em tudo !!!
    adoro..
    sua receita é muito interessante .
    :o)

    RispondiElimina
  8. Questi biscotti "senza" mi attirano molto e di sicuro una cosa ce l'hanno "tanto gusto"!!!!
    Baciotti ^__^

    RispondiElimina
  9. Particolarissimi!!!!!!!!!!!!! devono essere molto buoni.. bell'idea golosa! baciotti

    RispondiElimina
  10. Giusti giusti per me, vado matta per queste cose !!!! Bravissima Ire e tanti baci

    RispondiElimina
  11. Que bien que te ha quedado.
    Un saludito

    RispondiElimina
  12. Anche le ricette "senza", hanno il loro dire, sono sani e leggeri ed è questo che è più importante. L'idea di farlo nella teglia grande mi piace, si fa meno fatica a prepararli e non di meno sono buoni !

    RispondiElimina
  13. Originali, leggeri, sani... che dire di più!!! Ne passo a prendere un paio!!!

    RispondiElimina
  14. Primo, sono fighissimi, secondo, mi piacciono da morire e terzo li proverò in versione senza glutine :-) Irene ti ho già detto che adoro te e le tue ricettine?! Bravissima! Un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
  15. Sono bellissimi da vedere e devono essere anche molto buoni oltre che salutari, complimenti Irene e un grosso bacione

    RispondiElimina
  16. Anche io una volta ho usato la banana al posto dell'uovo, ma forse ne ho messa troppa e si sentiva solo quella! Proverò le tue dosi ;)
    Ciao ciao, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Sì...direi che se hai esagerato si sente, ahaha!

      Elimina
  17. Davvero interessanti questi "biscotti"!!! Bravissima

    RispondiElimina
  18. Irene come si fa a resistere a tanta bontà,
    Complimenti
    Maurizio

    RispondiElimina
  19. Irene come si fa a resistere a tanta bontà,
    Complimenti
    Maurizio

    RispondiElimina
  20. Rustici e golosi questi biscotti, ci vorrebbero ora per merenda, brava Irene!!!

    RispondiElimina
  21. Particolari e squisiti :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  22. SCUSAAAAAAA......MA SONO STUPENDI
    SEI TROPPO BRAVA TU

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAH! Grazie tesoro...troppo gentile, fidati!

      Elimina
  23. MI piace molto idea dei biscotti al sapore di banana, una buona ricetta

    RispondiElimina
  24. Mi ricordano i brownies, può essere? Bella idea, fa contenti un sacco di amici intolleranti. Baci e buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhh boh! Può essere non li ho mai mangiati! :-) Andrò a vedere la ricetta!

      Elimina
  25. sembrano molto gustosi, e poi ultimamente la banana nei dolci mi piace molto

    RispondiElimina
  26. Ciao cara trovo che i biscotti "senza" siano molto più leggeri e salutari. Non ho mai provato ad usare le banane al posto delle uova ma l'idea mi piace tanto e la sperimentero' presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro! devi provare assolutamente!!!

      Elimina
  27. Che facessero una volta dolci senza zucchero o simili...:(
    Ciaoo buona domenica.

    RispondiElimina
  28. Originali e veramente buonissimi questi biscotti:))bravissima ti faccio i miei migliori complimenti:))
    Un bacione:)
    Rosy

    RispondiElimina
  29. Una vera meraviglia i tuoi biscotti, ricetta segnata . Un abbraccio, buona giornata , Daniela.

    RispondiElimina
  30. Belli e interessanti veramente questi biscotti al taglio!

    RispondiElimina
  31. Ciao ire ma sai che questa ricetta è proprio interessante? Poi L'idea del biscotto al taglio è fantastica,ottimi con il tè. Brava come sempre! Buona giornata

    RispondiElimina
  32. Ricette come piacciono a me! :)
    Io adoro gli esperimenti...sono anni che la mia cucina si e' trasformata in un laboratorio!
    A presto
    Roby

    RispondiElimina
  33. Ummamma io adoro le banane e questi biscotti "senza" sembrano proprio non risentire della mancanza di uova, latte e burro. Che bbboniiiiii :D

    RispondiElimina
  34. Sempre interessanti le tue ricette, si vede che sperimenti con passione ;)

    RispondiElimina
  35. Ma che spettacolo questi biscotti! Veramente interessanti!!!!! Bravissima :)

    RispondiElimina
  36. Ma che bella questa ricettina e anche sana. Mi piace questa idea. Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  37. Eccomi, nuona arrivata, all'esplorazione dei tuoi sapori e abbinamenti!
    Eleni

    RispondiElimina
  38. mi intriga molto questa tua sperimentazione, devono essere buonissimi i tuoi biscotti al taglio!

    RispondiElimina
  39. Ma quanto mi piacciono questi biscotti super gustosi e super sani!?! Sei sempre bravissima, Un abbraccio

    RispondiElimina
  40. Ma sono fantastici!!!!!
    Grazie per averli condivisi!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  41. Che ricetta stupenda!!! anche io volevo fare un esperimento del genere!!! bravissima

    RispondiElimina
  42. Che belliii! Per me è proprio una novità *-* sono particolarissimi mi piacciono tanto !!!

    RispondiElimina
  43. New Diet Taps into Pioneering Plan to Help Dieters Lose 20 Pounds in Only 21 Days!

    RispondiElimina