martedì 12 luglio 2016

POLPO con LIME e MENTA


Il POLPO LIME e MENTA è un piatto perfetto per l'estate! Un'INSALATA di PESCE fresca, profumata e davvero light!

Il polpo è spesso associato alle patate lesse e, in effetti, è un ottimo abbinamento!

Vi consiglio di provare questa versione leggermente diversa dalla classica con il prezzemolo (ottima anche quella)!

Il LIME è un agrume simile al limone per tanti aspetti, ma è molto più aromatico (non a caso viene utilizzato spesso nei cocktails). Se potete sceglietelo NON TRATTATO, così utilizzerete anche la sua buccia!


La MENTA è una pianta aromatica ricca di profumi e virtù davvero incredibili! Ne esistono in commercio numerose varietà con diverse forme di foglia (tonde, a punta, seghettate, ecc.) e diverse profumazioni.

La menta darà una nota preziosa in questa INSALATA di POLPO.



INGREDIENTI (per 3-4 persone)

1 bel polpo grande (oppure 2 piccoli)
2 patate grandi (io prediligo le patate di pasta gialla)
il succo di 1 lime
circa 10 foglie di menta fresca
q.b. di sale fino
q.b. di pepe nero
q.b. di olio extra vergine d’oliva

PROCEDIMENTO

Esistono più metodi per lessare il polpo. In questa mia versione, vi assicuro, verrà morbidissimo! :-)

Lavate il polpo e lo mettete in una pentola molto capiente; aggiungete abbondante acqua E STOP! NIENTE SALE (sennò si indurisce)!

Accendete il fuoco del gas vivace e, almeno inizialmente, semi-coprite la pentola con un coperchio.

Appena inizia a bollire togliete il coperchio e calcolate un'ora esatta di orologio! :-) Quindi, dopo 60 minuti, spegnete il fuoco e lasciate riposare il polpo nell'acqua bollente finché non si raffredda da sé.

Per questo, vi consiglio di organizzarvi la sera per la mattina o viceversa.

Una volta che il POLPO si è raffreddato, scolate l’acqua e rimuovete la testa e la parte più grassa: quella interna ai tentacoli. C'è chi toglie anche le ventose. Lì è una questione di gusti. :-)


Una volta pulito lo potete tagliare a fettine e procedere con il condimento; quindi lo unite con le patate (che avrete lessato in contemporanea), il succo di lime e la menta.


Condite, inoltre, con sale, olio e pepe nero.




Un'insalata davvero fresca e piacevole per il palato! :-)


Non mi rimane che augurarvi...BUON INSALATA di POLPO LIME e MENTA a tutti! 

unospicchiodimelone

85 commenti:

  1. Un bellissimo piatto, originale, sano e leggero presentato egregiamente....bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Cri! Un bacione grandissimo!

      Elimina
  2. che bel piatto estivo e leggero, mi hai dato una buona idea per la cena di stasera, grazie!! buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
  3. che bel piatto estivo e leggero, mi hai dato una buona idea per la cena di stasera, grazie!! buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
  4. piatto freschissimo e invitante. Ottima l'idea del lime al posto del limone.

    RispondiElimina
  5. In effetti anche io l'ho sempre fatto con patate, prezzemolo e limone. Adoro la menta e questa variante mi ispira moltissima. Deve essere molto fresca

    RispondiElimina
  6. Da provare assolutamente! Deve avere un sapore più fresco.

    RispondiElimina
  7. Molto invitante questo piatto. Spero che prima o poi mi deciderò a cucinarlo.

    RispondiElimina
  8. Io amo tantissimo il polpo. Con le patate è il massimo. Io ci metto pure le olive nere. Un bacione Fabiola

    RispondiElimina
  9. Cara Irene, ecco un piatto che la mia dolce metà farebbe una grande festa,io invece non mi piace tanto!!! per questo lo lascio alla mia cara moglie.
    Ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah ..beh è giusto anche "cedere" qualcosa alle nostre metà! :-) Un abbraccio a te carissimo!

      Elimina
  10. Che meraviglia questo piatto molto estivo e colorato!!! gli abbinamenti di lime e menta danno al piatto una nota fresca e fragrante :)
    un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
  11. ADORO IL POLPO, CONDITO COSI' DEVE ESSERE BUONISSIMO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  12. Che buono il polpo condito così, con un tocco esotico! Mi piace un sacco l'idea ;)

    RispondiElimina
  13. Io anche adoro il polpo!!! e la tua proposta così fresca e nuova la voglio provare appena possibile.. un baciottone

    RispondiElimina
  14. Ciao Irene, molto buona questa ricetta con il polpo, te la copio perché il polpo mi piace moltissimo. Un bacione :)

    RispondiElimina
  15. wow non mangio il polipo da anni!!! :( provero' a cucinarlo seguendo le tue istruzioni perche' lo vedo bello invitante!!! :)
    grazie per il contest... sei un tesoro... allora aspetto il tuo post con la foto. Un bacione....... :)
    SUMMER CONTEST That’s amore ♥ ♥ ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì....non vedo l'ora di partecipare! Grazie cara! :-)

      Elimina
  16. Anche a me piace moltissimo abbinare il polpo alle patate lesse, ma con lime e menta non ho mai provato, mi stuzzica questo abbinamento, baci e buona notte!

    RispondiElimina
  17. Ma che bontà questa insalata ! L'estate in un piatto!😍 Bravissima mi piacciono troppo gli abbinamenti che hai usato!

    RispondiElimina
  18. mi ispira molto la tua versione dell'insalata di polpo, le hai dato un tocco di originalità e freschezza con l'utilizzo di lime e menta! proverò anch'io :)
    un bacio cara, buona giornata!

    RispondiElimina
  19. Ma che tripudio di colori e sapori!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. L'insalata di polipo è una delle mie preferite in estate! Belli i colori di queste foto, freschi è gioiosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì...d'estate viene troppo voglia di mangiare questo piatto! grazie cara! un abbraccio!

      Elimina
  21. Quanto mi piacciono questi piattini estivi e leggeri, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  22. lo provo, c'è l'ho in frigo e ho anche le patate, per cambiare un po' lime e menta mi intrigano!grazie

    RispondiElimina
  23. Ciao Irene, come vedi sono venuta a dare un'occhiata al tuo blog. Complimenti! Trasmette positività e i tuoi piatti sono genuini e con quel tocco in più che ti fanno venire l'acquolina in bocca solo a guardarli! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! La tua visita mi ha fatto molto piacere! Ci vediamo preste!

      Elimina
  24. Deve essere davvero buono! Le patate le ho, il lime anche, la menta idem... mi manca solo il polpo. Ma posso rimediare! :-)

    RispondiElimina
  25. io adoro il polpo con le patate!!! però con lime e menta mai provato, devo assolutamente rimediare!

    RispondiElimina
  26. Che buono il polpo! Interessante il tuo metodo di cottura :-) io solitamente lo congelo (per ammorbidirlo) e il giorno successivo lo cuocio in pentola a pressione. Mai provato in questa versione che deve essere freschissima e golosa. Grazie cara per la tua idea, sicuramente da replicare! baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhhhhhh...beh voglio provare! Grazie mille per il suggerimento! :-)

      Elimina
  27. ottimo!! perfetto per questo periodo caldo!

    RispondiElimina
  28. Mi complimento per questo abbinamento, mi piace molto il polpo la prossima volta che lo faccio proverò ad aggiungere lime e menta come hai fatto tu. Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie cara! Mi fa piacere sapere che ti piace! :-)

      Elimina
  29. Polipo e patate sono un abbinamento perfetto ed effettivamente è un classico estivo (anche se poi entrambi ci sono tutto l'anno!!!). Bella l'idea di rinfrescarlo con lime e menta

    RispondiElimina
  30. Che bontà! In questo piatto ci sono tutti i profumi e i sapori dell'estate! :)

    RispondiElimina
  31. polpo e patate è il piatto estivo che preferisco !

    RispondiElimina
  32. Che buono...Con il lime poi sarà sicuramente fantastico...Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  33. Buonissimo...il lime è una nota innovativa assolutamente da provare!!!

    RispondiElimina
  34. Una vera bontà questo piatto. Complimenti!

    RispondiElimina
  35. Una vera bontà questo piatto. Complimenti!

    RispondiElimina
  36. Ottimo accostamento di sapori. Adesso mi fai venire voglia di comprare il polpo. Ottimo piatto fresco ed estivo!

    RispondiElimina
  37. anche io lo adoro!! sono curiosa di provarlo con la tua variante!

    RispondiElimina
  38. Irene carissima con i tuoi piatti meravigliosi gustosi e buonissimi e con il tuo sorriso, come non si puo che sognare...Complimenti davvero.
    Un grazie infinito per la tua graditissima visita adesso fai parte dei blog che seguo con molto piacere.
    a presto
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Contraccambierò con piacere! :-)

      Elimina
  39. Buonissimo... a guardare queste belle immagini viene l'acquolina in bocca!!

    RispondiElimina
  40. Polpo buono, lime profumato, menta fresca ed il tuo tocco...questo piatto è paradisiaco! 👏👏👏Irene!

    RispondiElimina
  41. https://www.youtube.com/watch?v=oGsC1bsz9jM&feature=youtu.be

    RispondiElimina
  42. Menta e lime mi fanno pensare al mojito... Mai pensato col polpo!

    RispondiElimina
  43. eToro is the #1 forex broker for newbie and professional traders.

    RispondiElimina