martedì 9 febbraio 2016

DONUTS - Ciambelline non fritte -














Per Natale mia sorella Gloria (una super fashion blogger :-) ) mi ha regalato questa fantastica piastra per fare i mini donuts!











Un regalo che ho apprezzato molto! Facile da usare e che evita la frittura! 
Quindi…vi “racconto” questa ricetta semplice, veloce, (semi-salutare*), ma soprattutto gustosissima!!!

* Diciamo che, in generale, tutto ciò che è HOMEMADE è sicuramente molto più salutare di ciò che è mooooooooolto industriale! :-)

INGREDIENTI:

70 g di farina Manitoba
80 g di farina di farro
20 g di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
150 g di zucchero di canna integrale
100 g di burro (da utilizzare ammorbidito fuori frigo)
2 uova
succo di mezzo limone

INGREDIENTI per GUARNIRE i DONUTS:

zucchero a velo
50 g cioccolata fondente fusa
codette di cioccolato e colorate
perline colorate
noccioline
bacche di goji
ecc.

In un ampio contenitore mettete le uova con lo zucchero ed iniziate a lavorare con il frustino elettrico; una volta reso il composto omogeneo, aggiungete il burro ammorbidito e continuare a frullare.

Proseguite aggiungendo le farine setacciate, il lievito, la fecola ed il succo di limone: tutto questo sempre continuando a lavorare con la frusta elettrica.

Il risultato dovrà essere un composto omogeneo, morbido, quasi spumoso. 











A questo punto potete riempire le formine della vostra piastra: attenzione a non mettere troppo impasto sennò fuoriesce dalle formine!

Io, per esempio, non avendo la sac a poche ho posizionato dentro ogni formina un mezzo cucchiaio da tavola di impasto!

E comunque non preoccupatevi se le prime ciambelline non vengono proprio col buco, diciamo AHAHA! :-)

Nel frattempo avrete fatto sciogliere a bagnomaria la cioccolata fondente.

La piastra la accendete proprio all'ultimo, quando l'impasto è BELL'E PRONTO :-)

Inserite il mezzo cucchiaio di impasto, abbassate il coperchio e fate cuocere circa per 3/4 minuti al massimo!










Lasciate raffreddare e guarnite, poi, a piacere con tutto quello che vi va: cioccolata fondente fusa, codette di cioccolato e colorate, perline colorate, ecc., oppure anche solo con lo zucchero a velo…saranno un successone, vedrete!

P.s. Possono anche tornarvi utili per preparare deliziose merende ai vostri bimbi: porteranno con gioia a scuola queste favolose ciambelline!

uno.spicchio.di.melone




7 commenti:

  1. Buoni! E non essendo fritti sono anche più leggeri. Da provare ;)

    RispondiElimina
  2. Sì,devo dire infatti di apprezzare molto come regalo la piastra per cuocere le ciambelline! :-)

    RispondiElimina
  3. Anche io ho questa piastra...proverò la tua ricetta, adoro la farina di farro!

    RispondiElimina
  4. Anche io ho questa piastra...proverò la tua ricetta, adoro la farina di farro!

    RispondiElimina
  5. Grazie carissima Valentina....fammi sapere se ti va! Buona giornata 😙

    RispondiElimina
  6. Anche io l'ho uguale!! Nel weekend proverò la tua ricetta!!!

    RispondiElimina
  7. Anche io l'ho uguale!! Nel weekend proverò la tua ricetta!!!

    RispondiElimina